Santa Rosalia

Santa Rosalia

Fede Dubbi Riti Leggenda

180 pagine

Collana: Respiro Autore: Sara Favaròisbn: 9788892871441

-+
18,00

Tutto quello che c’è da sapere sulla vita, i miracoli e le leggende di una delle sante più popolari al mondo.
Il volume non parla solo della Santa patrona di Palermo e del festino, la festa che i palermitani tributano annualmente in suo onore, ma va oltre. 

Attestazioni sincrone e pareri d’illustri studiosi italiani e stranieri, sono spunti per indirizzare il lettore verso percorsi che spaziano da quello folcloristico a quello storico, da quello della religiosità popolare a quello della fede cattolica, da quello delle certezze a quello dei dubbi sollevati da studiosi e da uomini di chiesa. 

Religiosità, arte, tradizione, leggenda o bugia che si fa, anche, teatro colto e popolare, in un crescendo di rappresentazioni in Sicilia e in Spagna dopo il dichiarato ritrovamento delle ossa della Santa sul Monte Pellegrino. Racconto popolare, racconto di fede, ma anche punto d’incontro di dubbi e d’ipotesi contrastanti sulla veridicità di fatti salienti che spaziano dalla discendenza reale della Santa al ritrovamento delle ossa, alla fine della peste. Il “Pellegrino”, alias monte Ercte, è stato ritenuto da sempre luogo sacro, prediletto per riti mitologici e divinatori, fin dai tempi antichi, e anche sede prediletta di molti eremiti. 

 

Della stessa collana

Dello stesso autore